AVVOCATI ITALIANI GERMANIA OPTIONS

Avvocati Italiani germania Options

Avvocati Italiani germania Options

Blog Article



Non solo. Il nostro valore aggiunto risiede nella conoscenza di entrambi gli ordinamenti della Germania e dell’Italia e quindi del diritto civile tedesco e del diritto processuale tedesco. Nelle vicende transfrontaliere è infatti indispensabile prevedere quanto prima possibile occur reagirà un tribunale in Germania se una determinata vicenda formatasi in Italia o regolata dal diritto italiano verrà sottoposta alla sua giurisdizione.

Nel nostro lavoro di avvocati ci concentriamo su ciò che sappiamo fare meglio: il diritto civile, ovvero la regolamentazione dei rapporti giuridici tra persone fisiche e/o giuridiche.

Operiamo in tutta la Germania, indipendentemente dalla nostra posizione. Siamo autorizzati a rappresentare in tutti i tribunali tedeschi advert eccezione della Corte federale di giustizia for each procedimenti civili.

Nel caso di specie il candidato aveva superato – nel 1964 – il primo esame giuridico di Stato in Germania, ma non era stato ammesso all’avvocatura in quel Paese. Egli si era infatti trasferito in Svezia. Il candidato chiede all’ufficio for every gli esami di essere esonerato da entrambe le confirm scritte in considerazione della previa laurea in giurisprudenza in Germania. A fronte del rifiuto opposto dall’amministrazione con riferimento all’esame obbligatorio “diritto civile”, l’interessato agisce in giudizio. Il tribunale amministrativo aderisce alla sua tesi e stabilisce che il superamento del primo esame giuridico di Stato in Germania attesta una conoscenza del diritto tedesco tale da legittimare una dispensa dalla prova attitudinale.

In secondo luogo il candidato alla prova attitudinale potrebbe avere conseguito conoscenze del diritto tedesco nel corso della sua attività professionale. Anche in questo caso il regolamento obbliga a tenere in considerazione le competenze possedute, con la conseguenza che esse possono condurre a una dispensa totale o parziale dall’obbligo di sottoporsi all’esame.

Abilitazione in Germania, in modo da poter rappresentare il cliente in tutte le possibili method dinanzi ai tribunali tedeschi. Il diritto tedesco prevede solo nei procedimenti civili un’abilitazione particolare for every la Cassazione che non tutti gli avvocati in Germania hanno.

Se il candidato, senza scusarsi sufficientemente, non si presenta oppure non si presenta puntualmente all’appuntamento per la prova orale oppure non partecipa alla stessa sino al termine, l’intero esame va considerato come non superato (§ 9 EigPrüfVO

In futuro, i diritti dei soci saranno regolati in foundation al valore delle quotation e non a testa (paragonabile alle estimate di capitale nelle società di capitali).

– Nel definire le finalità della prova attitudinale, il legislatore tedesco si è dovuto attenere a quanto imposto dal diritto comunitario. Occorre infatti tenere presente che la Direttiva diplomi ne contiene una definizione. Per prova attitudinale si intende “un esame riguardante esclusivamente le conoscenze professionali del richiedente effettuato dalle autorità competenti dello Stato membro ospitante allo scopo di valutare la capacità del moved here richiedente advert esercitare in tale Stato una professione regolamentata. Per consentire il controllo, le autorità competenti redigono un elenco delle materie che, attraverso un confronto tra la formazione richiesta nello Stato rispettivo e quella ricevuta dal richiedente, non sono comprese nel diploma o nel/nei titolo/i presentato/i dal richiedente.

La domanda e i documenti da allegare sono da produrre in lingua tedesca se provengono dal candidato. Gli altri documenti devono essere presentati use this link con una traduzione autenticata.

La Direttiva diplomi si applica a una generalità di professioni, see this non solo a quella di avvocato. Essa stabilisce le condizioni che consentono il riconoscimento in uno Stato membro del diploma rilasciato in un altro Stato membro. La Direttiva si fonda sulla considerazione che l’eliminazione degli ostacoli alla libera circolazione delle persone e dei servizi costituisce uno degli obiettivi della Comunità. For every i cittadini degli Stati membri essa implica la facoltà di esercitare una professione in uno Stato membro diverso da quello nel quale essi hanno acquisito le loro qualifiche professionali (1° considerando della Direttiva diplomi). La Direttiva non opera un’armonizzazione dei percorsi formativi, limitandosi a introdurre un meccanismo di riconoscimento dei diplomi che costituisce la foundation per l’esercizio della professione all’estero. “Quando nello Stato membro ospitante l’accesso o l’esercizio di una professione regolamentata è subordinato al possesso di un diploma, l’autorità competente non può rifiutare a un cittadino di un altro Stato membro, for every mancanza di qualifiche, l’accesso a/o l’esercizio di tale professione, alle stesse condizioni che vengono applicate ai propri cittadini” (art.

detta poi regole sulla amministrazione pubblica competente for every l’organizzazione della prova attitudinale nonché sulle commissioni d’esame.

9 – La prova attitudinale consta di una parte scritta e di una parte orale. Essa deve svolgersi in lingua tedesca. La parte scritta consta di owing esami. Il primo concerne la materia obbligatoria, il secondo una materia individuata dal candidato tra quelle a scelta.

Il candidato viene ammesso all’orale solo se almeno uno degli scritti è risultato sufficiente; altrimenti l’esame si considera non superato. L’orale consiste in una breve presentazione (

Report this page